COME NASCE IL GIORNALE

l’Intervallo - the Voice è il Giornale d’Istituto del Liceo Classico Umberto I di Napoli.
È un periodico mensile con una forte propensione all’approfondimento di tematiche sociali e culturali. l’Intervallo - the Voice nasce come un giornalino autogestito nel 2016, dal desiderio di alcuni alunni di raccontare ai propri coetanei quello che al di là delle mura domestiche animava il mondo, attraverso uno stile vivace, conciso e informale. All’inizio, gli incontri non avvenivano nell’istituto e solo in seguito nel 2017 con il supporto di tutor, grazie ad uno sponsor, siamo riusciti a pubblicare la prima edizione del giornalino scolastico.

Col tempo la redazione si è ampliata e abbiamo iniziato a pubblicare mensilmente i nostri numeri, con articoli che spaziavano dall’attualità, alle notizie interne alla scuola, a inchieste di ogni genere, approfondendo talvolta eventi culturali di rilievo e scrivendo persino recensioni su recenti mostre, spettacoli o libri. Oltre a trattare di cinema, arte e cultura generale, l’Intervallo - the Voice ambisce ad accendere nei lettori una fiamma di curiosità, per incoraggiarli ad informarsi sempre di più e diventare giovani cittadini consapevoli.

La redazione del giornale è supervisionata dai docenti, la nostra “correttrice di bozze” è la

Prof.ssa Roberta Colussi, la responsabile è la Prof.ssa G. Silvia Esposito, la quale coordina il gruppo interclasse coinvolgendo gli studenti nel loro apprendimento come in un’officina di lavoro d’insieme, in modo che possano vivere il più possibile un’esperienza autonoma della costruzione del sapere, fornendo una visione il più possibile “a tutto campo” dei problemi, ritenendo di particolare suggestione la processualità come occasione di conoscenza, esercizio e confronto del pensiero critico, privilegiando le idee e le fasi che guidano il processo stesso piuttosto che il prodotto finale. Difatti i ragazzi costituiscono l’anima ed il cuore pulsante del Giornale.

In questo modo speriamo di coinvolgere attivamente i giovani non solo del nostro liceo, ma anche della nostra città.

ABOUT US

STUDENTI

LUCREZIA CALENDA

ENRICA PIAZZA

VIOLA CARLI MORETTI

FRANCESCO GUIDA

ANTONELLA CICIA

MORGANA AUTIERO

ELISA D’APICE

MARIA CHIARA GALDO

FRANCESCA MEGLIO

FRANCESCA METSOVITIS

ALICE ORSOLA URBANO

DARIA DE PAULIS

DAVIDE MICILLO

ELISABETTA PIGNATELLI

MARIALUISA DI FIORE

FRANCESCA VINCI

LORENZO DE JULIIS

MYRIAM VITAGLIANO STENDARDO

FRANCESCO TAMMARO

FEDERICO TOCCHETTI

MICHELA MIELE

DOCENTI

G. Silvia Esposito

(Responsabile e coordinatrice)
 

Roberta Colussi

(Correttrice bozze)

 

Anna Laudisa

(Funzioni strumentali, area 2)