top of page
  • giornalinoliceoumb

ÉLITE: specchio della società attuale

Aggiornamento: 16 gen 2019

Raggiunge le vette delle classifiche di Netflix.


La serie tv spagnola è incentrata su di un omicidio avvenuto nella scuola superiore di Las Encinas. Quest’ultima è una struttura per ragazzi privilegiati, l’élite della società, nella quale vengono accolti tramite borse di studio tre ragazzi appartenenti alla classe operaia provenienti da una scuola crollata precedentemente a causa dell’utilizzo di materiali scadenti durante la costruzione delle fondamenta dell’edificio.

Nella società attuale possiamo riscontrare situazioni in cui si preferisce realizzare un lavoro velocemente piuttosto che focalizzarsi sulla buona riuscita di questo.

Un altro tema trattato dal programma è quello dell’intolleranza verso il prossimo.

Com’è riportato in un episodio della serie quando due “specie diverse” si incontrano, è impossibile che l’equilibrio non si alteri. In questo caso le due parti in contrapposizione sono due diverse fette di società: quella alta e più agiata, rappresentata dalla maggior parte degli studenti e la classe sociale inferiore e povera. Questi ultimi si trovano in difficoltà a relazionarsi con i loro coetanei, che non fanno altro che discriminarli attraverso battute di cattivo gusto ed escludendoli.

Atteggiamenti di bullismo sono molto comuni e plurimi nella nostra società, delle statistiche riportano che in Italia avviene circa un episodio di bullismo ogni giorno. La causa di questo fenomeno è la mentalità poco aperta dei giovani di oggi, protesi sempre meno ad accettare e fare tesoro delle “diversità” altrui, considerandola un qualcosa da plasmare, attraverso aggressioni psicologiche, affinché tutti possano assomigliare alla massa senza avere una propria personalità. La mancanza di quest’ultima costringe il “bullo” ad attaccare colui che la possiede, che in tal caso è “diverso” ed è facilmente screditabile.

Ma, alla fine, la vera domanda qual è? È: cosa insegna Élite? Cosa mostra? Insegna a guardarsi sempre le spalle, mostra il vero lato dell’uomo, il lato animale rappresentati da una lince (lussuria), da una lupa (avidità??e da un leone (superbia), i tre peccati di Dante, che incorniciati, raffigurano la società attuale ed, infine, dimostra come la legge del più forte vinca su tutto.


Rosa Pannone, III B

Sveva Stravino, III B

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page